sabato 25 marzo 2017

A Calcinatello tira una brutta aria

Riguardano pesantemente anche Calcinatello i dati dello studio descrittivo dell’Agenzia di tutela della salute di Brescia sulle conseguenze sul benessere degli abitanti di una zona costellata dalla presenza di discariche per lo smaltimento dei rifiuti speciali e tossico-nocivi. 
Ciò che emerge dai dati resi pubblici da Ats nella mattinata di ieri è allarmante. Il numero dei parti prematuri è allarmante: le donne che partoriscono prima del tempo sono infatti il 62% in più rispetto alla media provinciale. I bambini ricoverati per asma, polmonite e infezioni sono il 21% in più e gli accessi al pronto soccorso per problemi respiratori superano di gran lunga le medie provinciali; fra i più piccoli si registra un 28% in più. 
E' utile sapere che la media bresciana delle malattie è già considerata rilevante e ben al di sopra quella nazionale, mentre a tutt'oggi manca uno studio epidemiologico serio, che indaghi i dati relativi ai tumori e soprattutto le cause di queste malattie.
Qui sopra trovate la tabella concernente i problemi respiratori nei bambini, publicata nell'edizione odierna di Bresciaoggi a pagina 20, quasi interamente dedicata alla preoccupante notizia. 

Nessun commento:

Posta un commento